Ma quanto la sapevano lunga sti antichi


Fin dall’antichità l'uomo ha cercato di comprendere ed interpretare la realtà che lo circonda, non solo ammirando e interrogandosi sull’infinitamente grande, ma anche e soprattutto rispondendo alle domande che sorgono nella vita di tutti i giorni: come suddividere un campo dopo un’eredità? quando seminare? come misurare un muro o un palo a distanza? Ma anche, come è fatta la Terra, e di cosa siamo costituiti?
A queste domande sono state fornite spesso risposte sorprendentemente corrette, nonostante fossero talvolta più intuizioni che affermazioni scientifiche. E alcune risposte corrette nei secoli sono state dimenticate.
Ma quindi poco o nulla è cambiato rispetto al passato? Quali strumenti abbiamo oggi in più per comprendere la realtà che ci circonda?
La scienza moderna è frutto del rivoluzionario metodo scientifico introdotto da Galileo, metodo che guida ancora oggi il processo con cui si costruiscono e si verificano le ipotesi scientifiche, in un processo dialettico acceso e continuo, fino a prova contraria.
Relatori: prof Marco Maggiora - Prof.ssa Margherita Obertino