Italian Teacher Programme Reunion 2018

In occasione dell'evento ITALIAN TEACHER PROGRAMME REUNION 2018, tenutosi presso il CERN di Ginevra, siamo stati invitati a presentare la nostra associazione.
Di seguito  Abstract di quanto è stato detto.

Al seguente link si può trovare la presentazione:

https://indico.cern.ch/event/633412/timetable/

La cultura non è un 'fatto' personale e la divulgazione è fondamentale.

 

L'Associazione nasce dall'incontro di un gruppo di donne appassionate di tutto ciò che è scienza; ecco perchè il nome Ipàzia..
 

Lo scopo è quello di divulgare la cultura scientifica attraverso l'organizzazione di conferenze e dibattiti, rivolti all'intera comunità di cittadini e cittadine, ma anche la collaborazione con le scuole e le altre associazioni presenti sul territorio, al fine di aprire un confronto tra chi come noi è curioso ed esperti nei vari settori, cercando di coinvolgere il maggior numero di persone possibile, senza limiti d'età, cultura ecc.

 

Fondatrici siamo tre colleghe, docenti di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico di Crema  “Da Vinci”. Il desiderio di occuparci di divulgazione ha le radici nei nostri percorsi di formazione, orientati in particolar modo alla fisica moderna e contemporanea, dal CERN a Frascati.

Tra le varie associazioni presenti nella nostra città e promotrici di cultura, nessuna si occupava di scienza. Ritenevamo fosse necessario alimentare quella domanda di curiosità scientifica così poco sollecitata. Eravamo anche profondamente convinte che la diffusione della cultura scientifica non dovesse limitarsi all'ambito dell'istruzione scolastica, ma bisognasse andare oltre. Per ricoprire il ruolo di “ambasciatore” era necessario superare il confine della nostra scuola e diventare una risorsa di tutta la comunità.

Sono così tre anni che, con un incredibile successo, un po' inaspettato, stiamo organizzando conferenza divulgative su vari temi scientifici, invitando studendi e docenti di altri istituti, universitari e in generale chiunque fosse interessato.

Presenteremo le varie iniziative organizzate passando attraverso l'intervento di Marco Cirelli all' ultimissimo di Sonia Natale.

 

In questi 2 anni, ci siamo proprio rese conto come nell'ambiente della scienza la nell'ambiente della scienza, tra ricercatori e docenti universitari, l'esigenza di divulgare quanto fanno sia estrememente sentita. La loro disponibilità a partecipare è infatti stata entusiasta e incredibile.