Il moto Browniano: tra particelle sospese in un fluido e l'andamento dei mercati finanziari

A partire dalle prime sue osservazioni al microscopio da parte del botanico scozzese Robert Brown, il moto Browniano si è guadagnato nella scienza un posto di sempre maggior importanza. L’oggetto matematico che lo descrive esibisce caratteri di universalità e invarianza che lo hanno posto e lo continuano a porre al centro di molta della ricerca inerente processi aleatori. La sua estetica è sorprendente e il suo utilizzo pressoché ubiquitario nella modellistica di fenomeni fisici come le diffusioni e di fenomeni sociali come i mercati finanziari.
La conferenza racconterà la storia del moto Browniano spaziando dall’empirismo degli albori alla tematizzazione teoreticamente più salda, rendendo giustizia dell’ampio ventaglio delle sue applicazioni.

L’Associazione intende valorizzare le competenze scientifiche del territorio dando spazio alle giovani eccellenze. Relatore dell’ncontro sarà Claudio Bellani, brillante giovane matematico, ex alunno del Liceo Scientifico “Da Vinci” di Crema. Laureato in Matematica presso l’Università di Pavia e con un Master presso l’Università Rheinische Friedrich-Wilhelms di Bonn, attualmente sta completando il dottorato di ricerca presso l’Imperial College di Londra. Stochastic Analysis Group.