Catalina Curceanu, primo ricercatore dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e membro della Foundational Question Institute (FQXi) ci guiderà tra i più grandi miseteri della Fisica Moderna.
Dalla teoria della relativita’ alla meccanica quantistica; dai quark e bosoni di Higgs ai buchi neri, la fisica moderna risponde a tante domande e curiosita’ su come e’ fatto il mondo e l’Universo, ponendo pero’ tante altre ancora.
La relarice presenterà I 7 grandi questiti, misteri della Fisica Moderna: la scomparsa dell’antimateria nell’Universo; i misteriosi buchi neri; la faccia nascosta dell’Universo: materia e energia oscure; le ricerche nel campo della meccanica quantistica che hanno a che vedere col famoso “gatto di Schröedinger”; la struttura delle stelle di neutroni e il ruolo della stranezza nell’Universo; la possible esistenza degli Universi paralleli e il paradosso di Fermi: esistono gli extraterrestri?
La dott.ssa Catalina Curceanu è autrice di piu’ di 300 articoli scientifici, dirige un gruppo di ricerca che svolge esperimenti nell’ambito della fisica nucleare e fondamentale in Italia e in Giappone ed è a capo di collaborazioni internazionali. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra i quali il premio 2017 - Emmy Noether, della Societa’ Europea di Fisica. E’ anche autrice del libro “Dai buchi neri all’adroterapia. Un viaggio nella Fisica Moderna” (Springer – I Blu).

Con Catalina

I 7 grandi misteri della fisica moderna