“Fotografia e cinema nel mondo degli atomi”, questo il titolo della conferenza organizzata dalla associazione Ipazia per il 10 di febbraio 2017.

Il dr. Riccardo Cucini, ricercatore del CNR per l'Istituto di ricerca dei Materiali, presso il centro Elettra-Sincrotrone di Trieste, più volte premiato in competizioni di divulgazione scientifica a livello nazionale, intratterrà il pubblico di Ipazìa con una lezione di grande interesse su quello che è il quotidiano dilemma che ogni fisico si trova ad affrontare: come si puo guardare all’interno degli oggetti, per fotografare o filmare il moto degli atomi e molecole che lo compongono, senza distruggere l’oggetto in studio?
È possibile studiare le proprietà nascoste dei materiali, seguire in diretta una reazione chimica, osservare un medicinale mentre rilascia il suo principio attivo in diretta? 
È possibile scoprire i segreti nascosti all’interno delle stelle, o piu semplicemente comprendere il funzionamento di incredibili strumenti, come il violino di Stradivari? 
Domande che hanno spinto i ricercatori a produrre macchine in grado di studiare l’infinitamente piccolo, permettendo di fare fotografie dettegliatissime dell'interno degli oggetti con applicazioni non solo in campo chimico e medico ma anche alimentare e artistico. Allo stesso tempo la curiosità dei ricercatori  si è anche rivolta allo studio dell’infinitamente veloce, lo studio del movimento di atomi e molecole, con la produzione veri e propri filmati. 
Da qui il titolo della conferenza nella quale verranno descritte caratteristiche e applicazioni di tali macchine che funzionano, come richiesto, senza distruggere la natura degli elementi in studio e che hanno portato gli scienziati negli ultimi anni verso nuove frontiere della fisica e della chimica.